GSS2014Lodi-2Sant’Angelo Lodigiano. Si sono tenuti ieri, nella palestra dell’IIS Pandini di Sant’Angelo Lodigiano, le fasi provinciali dei Giochi Sportivi Studenteschi di badminton che hanno visto i sei campi dell’istituto affollarsi di oltre 60 ragazzi e ragazze degli istituti scolastici della provincia di Lodi di I (Categoria Cadetti) e II Grado (categorie Allievi e Juniores).

La Federazione Italiana Badminton ha, ormai per il quinto anno consecutivo, organizzato e gestito i giochi per il MIUR provinciale tramite il Delegato locale, Stefano Zanini.

Nella categoria Cadetti la finale ha visto prevalere la SMS Don Giovanni Delle Donne di Caselle Lurani a sorpresa sulla favorita Bracchi di S. Angelo sulla carta dotata dei migliori cadetti sulla piazza (ben tre tesserati per la società sportiva 15zero e presenti regolarmente nei tornei regionali di categoria under). La finale è stata decisa all’ultimo punto dal doppio misto dopo che i singolari avevano sancito la parità. Grandissimo l’entusiasmo tra i ragazzi e tra gli spettatori che hanno sostenuto i giocatori fino all’ultimo. Arduo il compito per il giovane arbitro della finale (Di Girolamo studente del Pandini) che si è comunque dimostrato all’altezza della finale.

Cannizzaro Soviana, Spagnuolo Martina, Ghazouani Zinnedine, e Mazzola Franco i componenti della squadra vincitrice che andrà a Dalmine alle finali regionali di Maggio.

Tra gli allievi e gli juniores ennesima vittoria per i ragazzi del Pandini che da ormai 5 anni seguono i corsi tenuti dalla Federazione presso l’istituto scolastico in collaborazione con i docenti di educazione fisica. Nulla hanno potuto gli allievi del Cesaris di Casalpusterlengo che hanno provato ad opporsi ai rappresentanti dei Barasini sia nella categoria cadetti, a squadre, che nella categoria Juniores che vedeva in campo solo i singolaristi.

I cadetti del Pandini che si sono aggiudicati il diritto di andare alle finali regionali sono: Kristin Savoia e Martina Lari per le ragazze e Alessandro Vercesi e Mattia Possali per i ragazzi.  In dodici partite disputate hanno ceduto solo un set agli avversari concludendo il torneo a punteggio pieno.

Tra le Juniores femminili la vittoria va a Giulia Senna che regola in finale abbastanza agevolmente Anita Maioli, anche lei del Pandini, che aveva vinto la semifinale contro la favorita Roberta D’Alessandro in tre tiratissimi set.

Nel maschile cambio al vertice ma tutti e quattro i semifinalisti del Pandini; fuori il vincitore dello scorso anno, Guglielmo Vignati, eliminato da  Marco Paolicelli che ha però pagato lo sforzo cedendo in semifinale a Mattia Gandini la possibilità di giocarsi la finale con Luca Bonavita che in semifinale ha battuto il campione cadetto dello scorso anno, Dario Alterni. Per gli juniores purtroppo non ci sarà la finale regionale scolastica.

Da segnalare i due ragazzi del Cesaris che anche quest’anno hanno cercato di opporsi ai Sant’Angiolini facendo un notevole salto di qualità rispetto alla scorsa edizione: Simone Cassinari e Alessio Storher.

Il badminton sta sempre più prendendo piede nella provincia, campi a Sant’Angelo e a Caselle Lurani (non a caso le due squadre vincenti provengono dalle scuole dei due paesi) sono sempre più richieste per poter giocare e imparare questo sport.

GSS2014Lodi-1 GSS2014Lodi-3 GSS2014Lodi-4

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey="AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE"; jQuery.urlShortener({ longUrl: "https://www.badmintonitalia.it/it/news/promozione/2623-gss-lodi-finali-di-i%5E-e-ii%5E-grado.html", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { //alert(JSON.stringify(err)); } });